Partito il primo campionato di calcio nordcoreano!

Marco Bagozzi, che collabora con noi e cura una interessante pagina Facebook, ci dà tutte le informazioni su una importante novità, ovvero la creazione del primo campionato nazionale di calcio in Corea del Nord (per una storia del movimento calcistico leggete qui!).

Questo è quanto Marco ci ha trasmesso:

13 squadre, gare di andata e ritorno, dal 1° dicembre del 2017 al 28 ottobre del 2018: questi sono gli ingredienti del primo campionato nazionale della Repubblica Popolare Democratica di Corea.

Si, avete letto bene “primo”, perchè fino ad ora nella Corea del Nord il calendario delle stagioni calcistiche era suddiviso in una serie di Premi, Coppe e brevi campionati, inseriti nei “Giochi” multisportivi organizzati dal Comitato Olimpico. Solo nel 2017, ad esempio, abbiamo avuto il Gioco Sportivo Paektusan (vinto dal 25 Aprile), il Gioco Sportivo Mangyongdae (sempre 25 Aprile), la Coppa Hwaeppul (vinta dal Sobaeksu) e i Campionati nazionali (vinti dal 25 Aprile).

La situazione del calcio nordcoreano era stata messa sotto la lente d’ingrandimento dell’Asian Football Confederation nell’ottobre del 2016, quando in una riunione tenuta a Pyongyang con 44 club nordcoreani erano state gettate le basi per la nuova DPR Korea Premier Football League (e due leghe minori), con una serie di regole previste per le licenze AFC (due squadre giovanili, almeno un dottore e un fisioterapista e contratti scritti per tutti i calciatori).

Passato un anno la DPR Korea Football Association, per voce di Kim Chang Bok (ex ct della nazionale e attuale direttore del dipartimento tecnico), ha dato notizia quindi dell’organizzazione della “Premier Football League”. Come detto sono 13 le squadre iscritte: la favorita d’obbligo è il 25 Aprile, lo squadrone dell’Armata Popolare di Corea, pilastro dello sport nordcoreano.

Organizzate ancora secondo i principi del “dilettantismo di stato” le altre 12 compagini sono Kigwancha (la squadra dei lavoratori delle ferrovie), Amnokgang (Ministero della Pubblica Sicurezza), Pyongyang (del Comitato Centrale del Partito), Sobaeksu (anch’essa legata all’esercito), Hwaebul (della Lega Giovanile Kim Il-Sung), Ryomyong (dell’Università Kim Il-Sung), Sonbong (delle Guardie rosse dei contadini e degli operai), Wolmido (del ministero della cultura e delle belle arti), Jebi (dell’aviazione), Kyonggongop (del Ministero dell’Industria Leggera) oltre alle squadre Kalmaegi e Rymyongsu.

La KCNA ci dà notizia dei risultati, che vedono il 25 Aprile vincente all’esordio, segnalandoci inoltre che le gare saranno disputate nei weekend (niente turni infrasettimanali dunque).

Un pensiero riguardo “Partito il primo campionato di calcio nordcoreano!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...