Chi ha scosso la Corea?

Verso l’ora di pranzo italiana una notizia ha iniziato a rimbalzare tra le varie agenzie giornalistiche mondiali: un nuovo terremoto in Corea del Nord di magnitudo 3.4 Richter, a pochi km di profondità (5 km, 3.2mi).

Subito vi abbiamo dato notizia dell’annuncio dell’autorità cinese in materia di geologia, che riteneva il test di natura artificiale. Neanche mezzora e da Seul arriva la comunicazione che si è trattato di un movimento naturale. Dagli USA nessuna ipotesi sulle cause.

Chi ha ragione e chi torto? Vari esperti hanno iniziato a confrontarsi e ad analizzare i dati in loro possesso, mentre i giornalisti si sono divertiti ad ipotizzare gli scenari più disparati.

In un successivo annuncio, da Pechino si è smentita la natura artificiale della scossa, dato che uno studio più accurato dei dati e rilevazioni successive si sono rivelate incompatibili con un tremore indotto dall’uomo.

Eppure,potremmo trovarci in un caso border-line: una scossa sì naturale, ma diretta conseguenza di un indebolimento e cedimento dell’area vicina al sito atomico di Punggye-Ri.

Quello che è certo è che sulla questione relativa alla Corea del Nord vi è una pressione mediatica tale che certamente può influenzare e rendere più difficile il compito di quelle persone, esperte e qualificate, che devono informare capi di Stato e popolazione sulle attività e le notizie che riceviamo da questo Stato.

Per approfondire, CBC-AP

4 pensieri riguardo “Chi ha scosso la Corea?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...